mercoledì, aprile 30, 2008

Claudia & Nancy

In questa lunga notte ho visto due film molto vecchi.
Claretta,di Pasquale Squitieri, non è un film folgorante di modernità,eppure mi è piaciuto un pò, come vedere la famosa Nancy Brilli al suo esordio,che interpreta Miria, la sorella di Claretta Petacci da giovane.Momenti intensi di una trama cha alterna intervista e documentario,all'inseguimento di un certo lirismo che tende a scomparire e rimane solo, la sempre brava Claudia Cardinale.
Dicevo,non è folgorante come film,ma ci può benissimo folgorare, con Giuliano Gemma che coinvolge sempre lo spettatore,e ancor più il Regista che viene preso dalla cura dei dettagli narrativi e alla fine,nell'insieme, è piu vicino a uno sceneggiato televisivo.
Da rivalutare.
L'altro film che mi ha incantato è Il Prefetto di Ferro,sempre di Squitieri. Mi ha fatto superare una certa trasandatezza da divano,sai come quando sprofondi al cinema...dove immediatamente fori la poltrona (e non perche ti viene sonno). Diversamente dall'altro film,qui l'immancabile Gemma è molto bravo nel suo ruolo drammatico. Alcune scene forano diversamente,vieni bucato dagli occhi del protagonista,l'inflessibile prefetto Mori (Gemma),che in epoca fascista,affronta in Sicilia la mafia e il banditismo,mettendo a repentaglio la propria vita in una lotta forte contro alcuni notabili del regime coinvolti. Per dirla tutta,finale della storia con nomina a senatore e trasferimento.
Altro buco,resti forato dall'ambientazione,da un certo incanto dei luoghi,scenario spettacolare,una certa bellezza delle inquadrature,e anche qui ritroviamo la bella Claudia Cardinale.Debolezza,altro buco
emotivo-percettivo.
Il regista non vuole arrivare a un effetto,ma semplicemente realizza il suo desiderio di raccontare,come in molti altri suoi soggetti,e in questo caso ci riesce,ma in parte, come se fosse un'esperienza molto personale e riempie uno spazio che deve,vuole,può usare,al di là della Storia.

E dopo la lunga visone,casualmente,
leggo tra le notizie che il Regista presto,probabilmente,sarà alla Direzione della Festa (internazionale) del Cinema di Roma.

Nessun commento: